Urgenze odontoiatriche nei bambini

urgenze-odontoiatriche-nei-bambini AnconaContrariamente a quanto si pensi, anche nei bambini si possono registrare urgenze odontoiatriche, molto spesso legate già ai denti decidui. La salute di questi elementi è di fondamentale importanza per il corretto sviluppo dei denti permanenti che seguiranno; pertanto, se i denti da latte risultano danneggiati o cariati, bisognerà propendere a trattamenti mirati per ripristinare la loro corretta funzionalità.

Lo Studio Dentistico dei Dottori Pelliccia, ad Ancona, garantisce trattamenti all'avanguardia per affrontare e superare al meglio qualsiasi tipo di urgenza odontoiatrica si dovesse registrare nei bambini. L'obiettivo dello studio, infatti, è quello di propendere per il superamento di una problematica legata al cavo orale dei più piccoli, senza che questa generi ansie e preoccupazioni di alcun tipo.

Cosa fare se il bambino rompe un dente

I bambini, come si sa, sono molto vispi e dinamici e questa loro peculiarità li porta spesso a trovarsi in situazioni in cui, in seguito ad attività sportive, giochi o cibi troppo duri per i loro piccoli denti, arrivino a rompersi un elemento dentale.

Per prevenire certi avvenimenti si può propendere, specialmente nel caso in cui il bimbo faccia sport, all'utilizzo dei paradenti che costituisce un valido elemento per proteggere le arcate dentali dei più piccoli.

I denti che subiscono un trauma o una rottura anche solo parziale riguardano più spesso gli incisivi centrali superiori e la frequenza di tali fenomeni è dovuta anche dal grado di protrusione degli stessi elementi dentali.

I bimbi, fino all'età di 8 anni, sono quelli più esposti a traumi di questo tipo, che possono riguardare una semplice scheggiatura fino alla rottura del dente.

Le fratture che si registrano sui molari, invece, sono spesso determinate dalla masticazione e solitamente corrispondono a quei denti indeboliti dalle carie.

Ogni trauma che si dovesse verificare nella cavità orale va trattata tempestivamente; non curarla, infatti, potrebbe portare a ripercussioni dannose sui denti che si andranno a formare, compromettendo la loro corretta funzionalità.

Rottura del dente: come si procede?

Come abbiamo accennato, curare tempestivamente qualsiasi problema o danno che riguarda il cavo orale dei più piccoli è di fondamentale importanza.

Nel momento in cui un dente subisca un trauma, sarà necessario concordare un appuntamento presso lo Studio Pelliccia, ad Ancona, ed effettuare una visita specialistica che possa fornire la corretta diagnosi, unita all'opportuno trattamento da eseguire.

Nel caso in cui un dente dovesse scheggiarsi, ad esempio, lo specialista provvederà a limare la parte dell'elemento danneggiata e, all'occorrenza, valuterà se ci sia la possibilità di ricostruirlo.

Perché la visita sia completa, sarà necessario approfondire la situazione con radiografie che diano un quadro più completo della situazione e aiutino il dentista a valutare attentamente la condizione del dente che ha subito il trauma.

Nei casi più gravi, infatti, si potrebbe arrivare alla devitalizzazione del dente traumatizzato, valutando anche un reimpianto o, nelle situazioni più estreme, a estrarre il dente.

Effettuare regolarmente un controllo presso lo Studio Pelliccia permetterà, dunque, di evitare che, col passare del tempo, il dente danneggiato vada incontro a necrosi, ovvero subisca la morte dei tessuti vitali con un conseguente annerimento del dente.

Cosa fare se il dente cade?

Esistono dei casi in cui il colpo procurato ai denti dai bambini sia talmente forte da causarne la caduta. In questa circostanza si può agire in due modi, ovvero con il reimpianto immediato o quello tardivo.

Se il genitore o qualsiasi altra persona che abbia in custodia il bambino dovesse essere presente durante l'incidente, avrà un compito molto importante, ovvero quello di immergere il dente in una soluzione fisiologica o nel latte ed evitare che questo perda la sua vitalità.

Subito dopo, entro massimo un'ora dall'avvenuto trauma, il dentista procederà con il reimpianto immediato dell'elemento dentale.

Quindi, anche in questo caso, la tempestività gioca un ruolo fondamentale e agire velocemente può garantire alte probabilità di recupero del dente caduto.

Tale condizione, però, non è sempre possibile e quindi il dentista può propendere al reimpianto tardivo, che solitamente si effettua quando sono passate più di due ore dall'incidente. Il dente, in questo caso, subirà una terapia endodontica in cui lo specialista andrà a rimuovere la polpa morta, otturando il dente ed evitando il suo annerimento.

Infine, se non si riesce ad agire nell'arco di poche ore o il dente caduto dovesse smarrirsi, si dovrà procedere a una pianificazione di tipo ortodontico e valutare, insieme ai genitori, le modalità in cui riempire lo spazio creato dal dente caduto.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio