Implantologia Toronto bridge

implantologia-toronto-bridge AnconaLa protesi Toronto Bridge è un tipo di manufatto dentistico usato per la riabilitazione dei sorrisi rovinati (affetti da edentulismo). Si tratta di una protesi fissa che consente la sostituzione di un elevato numero di denti (fino a 12 per arcata); consente pertanto di risolvere condizioni orali particolarmente difficili.

Gli impianti in titanio che danno supporto alla struttura del Toronto Bridge vengono inseriti nell’osso della mandibola o della mascella del paziente (a seconda delle sue specifiche necessità) e posizionati in modo uniforme, affinché il peso della masticazione sia retto in modo equilibrato.  

Perché è un sistema vantaggioso?

Il Toronto Bridge è un sistema vantaggioso perché consente una riabilitazione totale. Inoltre, una volta completata l’operazione, permette di applicare le protesi in modo immediato (nel giro di 24-48 ore dalla fine dell’operazione). Questa caratteristica del Toronto Bridge fa quindi sì che i pazienti possano tornare a sorridere nel giro di un breve periodo di tempo.

Per quali pazienti è adatto il Toronto Bridge?

Il Toronto Bridge è adatto per tutti i pazienti che hanno perso dei denti e che necessitano di sostituirli. La perdita degli elementi dentali può essere legata tanto a ragioni traumatiche quanto a ragioni patologiche: grazie alla protesi del Toronto Bridge sarà possibile risolvere anche la condizione orale più compromessa.  

Quali tipologie di Toronto Bridge esistono?

Fra le protesi Toronto Bridge esistenti possiamo distinguerne diversi tipi in funzione del carico protesico:

  • Toronto Bridge a carico differito: non permette di applicare le protesi immediatamente dopo l’operazione, ma solo una volta trascorsi circa 3-6 mesi. In caso di protesi a carico differito, infatti, è necessario attendere che si compia il processo di osteointegrazione (accettazione dei perni metallici da parte del corpo del paziente) prima di poter fissare le protesi.
  • Toronto Bridge a carico immediato: è invece la tecnica che prevede l’inserimento della protesi nel giro di 24-48 ore dalla fine dell’operazione chirurgica, oppure contestualmente all'intervento. Si parla di carico immediato proprio per questa ragione, poiché il paziente può tornare a sorridere praticamente subito.

All on Four e All on Six: che cosa sono?

La All on Four e la All on Six sono due tecniche di posizionamento degli impianti dentali. La prima prevede l’inserimento di 4 impianti in titanio, mentre la seconda di 6. In entrambi i casi, i perni sono distribuiti lungo tutta l’arcata dentale, aspetto che permette di dare stabilità alle protesi.

Nel caso della tecnica All on Four, inoltre, gli impianti posizionati nella porzione di mandibola o mascella più posteriore possono essere inclinati a 45 gradi: questo aspetto permette di sfruttare i tessuti ossei anche nei pazienti che non ne presentano una grande quantità (per i quali bisogna sfruttare più lo spazio in orizzontale che quello in verticale).

Che cos’è il Toronto Bridge a blocco unico?

Il Toronto Bridge a blocco unico è un tipo di ponte dentale realizzato a partire da un’unica porzione di materiale: questo aspetto fa sì che la protesi risulti molto più robusta e durevole negli anni.

Per avere maggiori informazioni in merito alla tecnica del Toronto Bridge contatta i dentisti dello Studio Pelliccia.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio