Endodonzia - Trattamento Endodontico

endodonzia-trattamento-endodontico AnconaL’endodonzia è una branca odontoiatrica che si occupa di curare i tessuti interni del dente. Una carie o una parodontite a uno stadio avanzato possono infatti far ammalare i denti con delle conseguenze anche gravi per la dentatura.

Il rischio che si corre è la perdita degli elementi dentali, con forti limitazioni alla funzionalità della bocca.

Lo Studio Dentistico Pelliccia è specializzato in endodonzia, con cui individua e cura i disturbi legati ai tessuti dentali interni. Solitamente si parla della cosiddetta devitalizzazione. Spieghiamo quindi a cosa serve questa branca specialistica e quali sono le tecniche utilizzate.

Cosa si cura con l’endodonzia

L’endodonzia si occupa di curare le problematiche legate ai tessuti interni degli elementi dentari. Questi tessuti sono costituiti dalla polpa dentale; il tessuto nervoso; i vasi sanguigni. La polpa ha la funzione di tenere vitale il dente. Nel momento in cui si ammala si corre il rischio di perdere i denti.

Con l’endodonzia curiamo diverse patologie:

  • carie a uno stadio avanzato
  • infiammazione pulpare

I sintomi più comuni di un’infezione ai tessuti interni dentali sono il gonfiore, il mal di denti e l’ipersensibilità dentale. Non sempre però si presentano dei sintomi, per cui il solo modo per verificare la presenza di un problema è di effettuare una visita odontoiatrica.

L’occhio attento dello specialista, insieme alle più moderne tecnologie, consentono di intervenire in modo tempestivo.

Come si effettua il trattamento endodontico

Il primo step prima di effettuare il trattamento endodontico è la visita per verificare lo stato di salute della dentatura.

Nel caso in cui la polpa si fosse ammalata procediamo con la cura canalare, conosciuta comunemente con il nome di devitalizzazione. Solitamente quando si parla di devitalizzazione si pensa a un’interruzione della vita del dente, ma di fatto non è proprio così. Il dente non diventerà qualcosa di inutile, ma continuerà ad espletare tutte le sue funzioni.

Con la devitalizzazione realizziamo un’otturazione permanente in guttaperca o in cemento canalare, due materiali biocompatibili e anallergici. Il trattamento endodontico consta di più fasi. Nella prima fase somministriamo l’anestesia locale.

Nel corso della seconda fase isoliamo la corona danneggiata, al fine di rimuovere la polpa ammalata. Nella terza e ultima fase effettuiamo i lavaggi della cavita pulpare e dei canali radicolari del dente usando un disinfettante a basa di ipoclorito.

Dopo la detersione e la sagomatura dei canali radicolari possiamo realizzare l’otturazione permanente, e verificare poi con una lastra endorale che la procedura sia andata a buon fine.

Nelle fasi successive al trattamento è possibile che il paziente possa provare del fastidio. Questi disturbi possono però essere tenuti sotto controllo con l’assunzione di antinfiammatori.

In genere i tempi di ripresa sono rapidi e dopo consigliamo sempre di effettuare a distanza di tempo un esame Rx endorale per verificare lo stato di salute della bocca.

Grazie all’endodonzia possiamo dunque garantire il benessere della bocca. I denti sono una parte fondamentale e vanno sempre curati e controllati. Il modo migliore per farlo è la prevenzione tramite delle visite di controllo, almeno 2 volte all’anno.

Soltanto in questo modo possiamo mantenere i nostri denti sani e intervenire qualora sia appena insorto un problema. La cura dei denti non può essere lasciata al caso.

Rivolgiti dunque al gruppo di specialisti dello Studio Pelliccia per vivere in modo sano e per sorridere serenamente. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e verrai contattato quanto prima dai nostri esperti per affrontare una visita in studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio