Corone in zirconio e ceramica

corone-in-zirconio-e-ceramica AnconaLe corone sono dei manufatti che servono a ripristinare sia l’estetica che la funzionalità dei denti danneggiati da patologie o da traumi. Negli ultimi anni sono stati introdotti dei nuovi materiali che hanno decisamente migliorato la qualità delle corone.

Stiamo parlando precisamente delle corone in zirconia e di quelle in ceramica che sono resistenti e hanno l’aspetto molto simile a quello dei denti naturali. Vediamo quali sono le caratteristiche di questi manufatti, come li applichiamo e quanto durano nel tempo.

Caratteristiche delle corone in zirconia e ceramica

Le corone o capsule sono utilizzate per curare diverse problematiche: dai traumi, alle discromie, ai denti usurati e scheggiati ecc.

Le corone in ceramica presentano diversi aspetti positivi, a partire dal fatto che sono metal free ovvero sono prive di metalli. Sono realizzate con dei materiali biocompatibili e anallergici come la zirconia, il disilicato di litio e l’allumina ceramica.

La zirconia è un materiale biocompatibile di colore bianco brillante, chiamato pure ossido di zinco. Grazie al suo colore traslucido consente di ottenere un effetto naturale, e non a caso viene usato in particolare per sostituire i denti anteriori.

Come applichiamo le corone in ceramica e in zirconia

Prima di procedere all’applicazione della corona effettuiamo una visita in cui verifichiamo la situazione della salute orale del paziente. Nello step successivo limiamo leggermente il dente; In questo modo otteniamo lo spessore adatto all’inserimento della capsula. A seguire prendiamo l’impronta per preparare la corona provvisoria, in attesa che sia pronta quella definitiva.

L’applicazione delle corone di zirconia non è affatto dolorosa, grazie all’uso dell’anestesia locale.

Durata delle corone di zirconia

Una domanda che spesso i pazienti ci pongono riguarda la durata di un manufatto. Su questo aspetto incidono diversi fattori. Nel caso della zirconia e della ceramica possiamo senz’altro affermare che si tratta di un materiale resistente, con buone possibilità di durare negli anni.

Ma sulla durata incide anche il modo in cui il paziente si prende cura della sua dentatura, effettuando l’igiene orale quotidiana con uno spazzolino dalle setole morbide procedendo in direzione verticale e mai orizzontale.

Almeno 2 volte l’anno è opportuno effettuare l’igiene dentale professionale dal dentista. Con l’ablazione del tartaro possiamo rimuovere infatti lo sporco anche nei punti più difficili da raggiungere. La placca depositandosi con il tempo può portare a sviluppare delle patologie come la carie e la parodontite.

Pure le abitudini alimentari sono importanti, in particolare se si fa un consumo eccessivo di cibi croccanti e duri. Un altro fattore determinante è l’invecchiamento che causa la recessione delle gengive con conseguenze sull’integrità delle corone.

Con le visite periodiche è però possibile fare prevenzione. In questo modo il team dello Studio Pelliccia è in grado di intervenire per risolvere il tuo problema. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e aspetta una nostra chiamata, così da fissare una visita in studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio