Intercettazione Abitudini Viziate

intercettazione-abitudini-viziate Ancona

Le abitudini viziate devono essere subito identificate dal genitore e dall'odontoiatra, in particolar modo si tratta delle abitudini sbagliate del bambino. Si tratta di una situazione che non deve essere assolutamente sottovalutata, in quanto tali azioni possono portare con il passare del tempo a modifiche e cambiamenti della forma del viso e dei denti.

Quali sono le abitudini viziate

Le abitudini viziate (sbagliate) in maniera frequente si manifestano nel bambino sotto forma di:

  • Suzione del pollice;
  • Deglutizione atipica;
  • Masticazione di oggetti come penne, matite, ecc;
  • Respirazione orale.

La sospensione di queste abitudine pericolose dovrebbe verificarsi prima che il bambino compia i 3 anni, per non permettere la manifestazione di problematiche serie nella formazione delle arcate dentarie e nello sviluppo dei mascellari. Per di più, i bambini che invece hanno superato i 4 anni di età presentano delle difficoltà maggiori a lasciare questi usi per loro abituali.

Inoltre, sono fondamentali più mesi per sospendere un'azione, perciò è fondamentale agire in modo veloce, ossia appena l'abitudine sbagliate viene captata. La progressività e la determinazione dei genitori sono due aspetti importanti per permette al bambino di superare questa fase.

Deglutizione atipica

Il modo in cui deglutiamo varia in base all'età e di conseguenza con il passare degli anni: quando la deglutizione infantile si trattiene e non cambia in maniera naturale verso quella adulta generalmente si tratta di deglutizione atipica.

Durante la fase di allattamento, il neonato, per ingoiare tende a posizionare la lingua tra le arcate dentarie dove non vi sono denti, mentre una volta avvenuta l'eruzione dentale il giusto collocamento della lingua è sul palato, precisamente nella parte dietro gli incisivi superiori. Spesso, nei più piccoli con deglutizione atipica, la lingua non smette di essere collocata in mezzo alle arcate, anche se ormai i denti sono spuntati.

La motivazione principale della comparsa di quest'azione dipende da vari fattori, questo dipende da differenti situazioni e condizioni ossia: il succhiamento del succhiotto od el dito, l'allattamento prolungato, il filetto corto della lingua, la respirazione orale, ecc. La mancata attenzione e cura di questa usanza può portare un cambiamento dell'uruzione dentale, problemi a livello di masticazione, lo spostamento dei denti appena spuntati di quelli permanenti, modifiche estetiche e difetti di pronuncia.

Suzione del dito

Come prima abitudine viziata più diffusa nei bambini si afferma quella della suzione del dito o del ciuccio che, nel momento in cui si manifesta, in linea generale si estende fino ai 4 anni di età del piccolo, tempistica entro il quale si dovrebbe arrestare in maniera naturale.

Respirazione orale

Tra i tanti vizi che si manifestano nei bambini spicca anche quello della respirazione orale, quest'abitudine sbagliata è una situazione patologica in cui la respirazione si presenta attraverso la bocca e non tramite il naso come invece dovrebbe accadere.

In pazienti che riscontrano questo vizio si manifesta un aumento della misura del viso dalla parte verticale, questa situazione conferisce al soggetto un aspetto più lungo, in quanto la mandibola si colloca in direzione inferiore e indietro per consentire il passaggio dell'aria tramite la bocca. Mentre, la lingua tende ad abbassarsi e questo aspetto potrebbe provocare un'irregolarità di crescita trasversale dell'arcata superiore.

Masticazione di oggetti

Infine, la masticazione di oggetti da parte del bambino, rappresenta un'altra abitudine viziata. Le deformazioni della mandibola e del palato, in particolar modo le mal-occlusioni, sono provocate nella maggior parte dei casi da usanze errate e ereditarie. In linea generale le malocclusioni sono date dalle abitudini viziate, queste ultime possono provocare una modifica dello sviluppo delle arcate dei denti e della loro forma, Tra gli usi più frequenti vi è il morso anteriore aperto.

Come correggere le abitudini viziate?

Per correggere le abitudini viziate (sbagliate) è fondamentale rivolgersi immediatamente a uno studio dentistico appena si notano questi comportamenti errati del bambino. Lo studio Pelliccia Ancona è composto da un equipe di professionisti che si occupano di intervenire per risolvere numerosi problemi che riguardano la parte dentale tra cui le abitudini viziate.

Per evitare che si verifichino dei seri problemi al bambino è fondamentale recarsi velocemente presso lo studio dentistico così da prevenire la comparsa di difetti alle arcate dentali e alla forma del viso, in quanto tali comportamenti errati causano delle alterazioni. È estremamente importante ricorrere a un apparecchio ortodontico o ridurne l'utilizzo. Per questo motivo occorre far sottoporre il bambino a controlli periodici dal dentista, proprio per garantirgli un sorriso sano e bello.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio