Cura della Parodontite o Piorrea con Laser

cura-della-parodontite-o-piorrea-con-laser AnconaLa parodontite è una malattia infiammatoria che interessa i tessuti parodontali. Anche nota come piorrea, questa patologia orale fa sì che gli elementi del sorriso non trovino più il sostegno di cui hanno bisogno, normalmente fornito loro appunto dai tessuti parodontali.

Si tratta di un problema che non va sottovalutato poiché, nei casi più gravi, può addirittura portare alla caduta dei denti.

L’infiammazione che sta alla base del problema è generata dalla presenza di batteri in bocca che, se non rimossi adeguatamente con le operazioni di pulizia orale, rischiano di intaccare tanto i tessuti parodontali quanto quelli dentali.

Cause della parodontite: quali sono?

Fra le principali cause del problema è possibile annoverare la presenza di placca e tartaro sulla superficie dei denti. Se non rimossi, questi conducono a questa malattia e anche a tante altre problematiche orali.

Quali sono i sintomi della parodontite?

I principali sintomi della parodontite sono:

• il rigonfiamento dei tessuti molli
  • il sanguinamento
  • il dolore localizzato
  • eccessiva mobilità dentale

Le gengive, messe a dura prova dall’infezione, tendono a sanguinare al minimo stimolo, che può essere rappresentato anche dal solo spazzolamento dei denti per la loro quotidiana pulizia. Averle gonfie e doloranti è quindi uno dei principali sintomi che non vanno ignorati.

Perché non bisogna trascurare il problema

La parodontite non va trascurata: bisogna agire fin dalla comparsa dei primi segnali. Se non curata, infatti, questa può portare alla formazione delle tasche parodontali. Queste tasche, veri e propri solchi che si generano fra i denti e le gengive, diventano il luogo ideale per l’accumulo dei batteri.

Una volta curata la parodontite, sarà quindi importante andare anche a sanare chirurgicamente eventuali tasche parodontali.

Come prevenire il problema

Per prevenire il problema della parodontite bisogna curare l’igiene orale. I pazienti non devono dimenticarsi di lavare i denti dopo ogni pasto, avvalendosi di spazzolino e filo interdentale.

Anche l’igiene orale di tipo professionale è un ottimo sistema di prevenzione: l’igienista dentale pulisce in profondità il cavo orale, avvalendosi di strumenti sofisticati, e garantisce al sorriso un aspetto e una salute migliori.

Come si cura una parodontite già presente?

Una parodontite già presente può essere curata con l’ablazione del tartaro, curettage gengivale. Queste sono pratiche di pulizia approfondita del cavo orale, che hanno come scopo quello di eliminare placca e tartaro che tendono a depositarsi fra i denti e il bordo gengivale.

In caso di tasche parodontali, come accennato, bisogna poi intervenire ad una loro trattamento  chirurgica.

Cura della parodontite e laser: i vantaggi

Ai trattamenti di curettage gengivale è possibile abbinare la forza del laser ottimo strumento per decontaminare le tasche gengivali.

Quest’ultimo, permette ai tessuti di cicatrizzarsi più velocemente, e quindi garantisce al paziente una guarigione più rapida. Il laser è quindi efficace e consigliabile nel momento in cui sono già state effettuate sul paziente le consuete pratiche di pulizia professionale e gli altri interventi per il trattamento delle tasche parodontali.

Per saperne di più contatta i dentisti dello Studio Pelliccia, compila il modulo online e lascia i tuoi recapiti, ti chiameremo quanto prima per analizzare il tuo problema e valutare una visita in studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto