Ortodonzia Prechirurgica

ortodonzia-prechirurgica AnconaL’ortodonzia è il campo odontoiatrico che tratta i denti storti e i sorrisi irregolari, al fine di correggere i problemi di malocclusione. Le malocclusioni sono infatti delle chiusure scorrette del morso, legate ad un disallineamento dentale o ad un rapporto non equilibrato fra arcata superiore ed inferiore.

Per mettere in atto una terapia ortodontica efficace ci si avvale quindi di apparecchi per i denti. Questi, agendo con regolarità e costanza sugli elementi dentali, riportano il sorriso ad un giusto equilibrio, andando ad eliminare eventuali casi di denti accavallati, affollati o distanti.  

Che cos’è una malocclusione dentale?

Una malocclusione dentale è una chiusura del morso anomala. La si registra quando arcata superiore e inferiore non coincidono, o quando alcuni elementi dentali impediscono ad altri di serrarsi correttamente. Le malocclusioni possono derivare tanto da abitudini viziate nel paziente (registratesi negli anni di infanzia o ancora presenti), quanto da fattori ereditari.

Se nella maggior parte dei casi sono correggibili grazie ad apparecchi ortodontici, ci sono condizioni in cui la sola ortodonzia non basta: potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia, per eliminare delle anomalie che si registrano più che altro a livello osseo.

Che cos’è l’ortodonzia pre-chirurgica?

In caso di malocclusione complessa, in cui la sola ortodonzia non risulta sufficiente a correggere il problema, ci si avvale anche della chirurgia. In questi casi il problema non è solo a livello dentale, ma anche a livello osseo.

Per ottenere dei miglioramenti si interviene quindi con un’azione combinata, che sfrutta la correzione del posizionamento degli elementi dentali tramite apparecchio e quella ossea tramite chirurgia.

L’ortodonzia pre-chirurgica è dunque definibile quale intervento dentistico interdisciplinare, che abbraccia il campo dell’ortodonzia e quello chirurgico, i quali divengono complementari e indispensabili per garantire al soggetto trattato un sorriso nuovo, bello e perfettamente funzionale.

Come avviene la progettazione dell’intervento?

L’ortodonzia pre-chirurgica prevede una fase di progettazione che è indispensabile al fine di una riuscita positiva dell’intero percorso di riabilitazione del cavo orale del paziente.

La progettazione prevede un’ortopanoramica delle arcate e l’esecuzione di esami di verifica per la creazione di un apparecchio su misura. La fase successiva è invece quella di suddivisione del lavoro dentistico/chirurgico, che andrà appunto distribuito fra utilizzo dell’apparecchio e operazione chirurgica.

Vantaggi: riduzione del trauma operatorio

L’ortodonzia pre-chirurgica, come visto, predispone il cavo orale del paziente ad un futuro intervento: porta quindi con sé il vantaggio di rendere l’operazione certamente più semplice e meno traumatica. Il soggetto trattato arriva infatti al giorno dell’operazione con una condizione orale nettamente migliore rispetto a quella di partenza.

In questi casi, pertanto, gli apparecchio ortodontici non solo riducono il trauma operatorio, ma consentono anche un più rapido recupero post-operatorio.

Quali aspetti vengono migliorati grazie all’ortodonzia pre-chirurgica?

Gli aspetti migliorati dall’ortodonzia pre-chirurgica sono tanto estetici quanto funzionali. L’apparecchio non solo raddrizza i denti storti e prepara il cavo orale alla futura chirurgia maxillo-facciale, ma dona al paziente anche un aspetto del sorriso migliore, che andrà ad impattare positivamente tutto il suo aspetto in generale.

Per maggiori informazioni sull’ortodonzia pre-chirurgica, non esitare a contattare lo Studio Dentistico Pelliccia, il nostro team è pronto ad accoglierti e valutare la tua situazione dentale.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio