Trattamento di Fluoroprofilassi nei bambini

trattamento-di-fluoroprofilassi-nei-bambini Ancona

La prevenzione delle carie e la fluoroprofilassi iniziano fin da piccoli. Per l'igiene orale quotidiana, il nostro team di professionisti consiglia anche ai bambini di utilizzare non solo un dentifricio efficace, meglio se contenente fluoro nella sua formulazione, ma anche uno spazzolino adatto alla loro bocca: uno strumento con le setole non troppo dure è il migliore, perché permette di pulire a fondo, senza andare a rovinare lo smalto o indebolire il dente.

Infine, anche lo scovolino è utile per raggiungere e pulire a fondo gli angoli più nascosti della cavità orale, così come il filo interdentale, un importante alleato al cui utilizzo i bambini vanno educati fin da subito.

Nonostante sia importantissimo che si esegua l'igiene orale ogni giorno, più volte al giorno (soprattutto dopo i pasti), lavare semplicemente i denti potrebbe non essere sufficiente. Infatti, l'igiene orale quotidiana, corretta e profonda è il primo passo per evitare la comparsa della carie, ma anche effettuare controlli periodici dal dentista ha la sua importanza.

La fluoroprofilassi: cos'è e come la effettuiamo presso il nostro studio ad Ancona

Come abbiamo detto, un importante fattore che potrebbe facilitare l'insorgenza di carie o altre malattie del cavo orale è proprio la carenza di fluoro, il minerale che si trova nello smalto dei denti. Il fluoro si assume con la dieta, ma spesso i cibi che lo contengono non sono comunque sufficienti per apportarne il fabbisogno necessario.

Per questo, noi dello Studio Pelliccia effettuiamo la fluoroprofilassi, ossia il trattamento utile a ripristinare la corretta quantità di fluoro nella bocca del tuo bambino. Essa si può effettuare in due modi: nel primo caso, la cosiddetta via topica, andiamo ad applicare un gel contenente fluoro direttamente sulla dentatura, come accade anche alla fine del trattamento di igiene orale professionale. Si possono utilizzare spazzolini rotanti per applicare meglio il fluoro.

Nel secondo caso, l'assunzione di fluoro avviene mediante la somministrazione di piccole gemme da sciogliere in bocca o altre formulazioni che contengono questo minerale, da assumere in dosaggi ben specifici, con costanza e per diversi mesi.

Questa seconda possibilità è la migliore quando si tratta di somministrare il fluoro ai bambini: i denti da latte sono infatti meno resistenti e, di conseguenza, molto più soggetti alla comparsa di tartaro e carie; a seconda dell'età del bambino si stabiliscono con attenzione le dosi di fluoro da assumere, poi si può iniziare la cura.

Seguire correttamente la cura è fondamentale per ottenere i risultati sperati: se da un lato la prevenzione delle carie tramite fluoroprofilassi è fondamentale, dall'altro è bene non eccedere con le dosi. Il rischio è infatti quello di indebolire i denti, che risultano ipomineralizzati, oltre che di sviluppare la fluorosi, una condizione data dall'eccesso di fluoro per cui sulla superficie dei denti del tuo bambino compaiono macchie gialle o bianche.

Siamo a tua disposizione, se hai altre domande da porci

Il team dello Studio Dentistico Pelliccia di Ancona è sempre disponibile a rispondere a tutti i tuoi dubbi e a venire incontro alle tue esigenze particolari.

Lavoriamo con professionalità e cortesia, grazie soprattutto alla nostra esperienza pluriennale nel trattamento dei diversi disturbi dei nostri clienti.

Non esitare a contattarci se hai altre domande su come effettuiamo l'igiene orale, la fluoroprofilassi o su altri trattamenti destinati ai bambini: puoi farlo compilando il modulo qui sul sito, oppure telefonando in segreteria per fissare un appuntamento senza impegno. Parlaci del tuo problema, saremo lieti di aiutarti!

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio