Faccette Estetiche Dentali

faccette-estetiche-dentali AnconaSorridere senza problemi e in modo spensierato è un aspetto importante per stare bene. Tuttavia, quando si pensa a un bel sorriso allo stesso tempo si nutrono timori e perplessità se ci si deve sottoporre a un intervento di chirurgia orale. Oggi, tuttavia, non esistono solo soluzioni invasive.

A questo proposito un’interessante innovazione è rappresentata dalle faccette estetiche dentali o veeners, ovvero dei sottili strati in ceramica o resina che vengono applicati sui denti per coprire difetti di dimensioni o macchie di colore. 

Noi dello Studio Pelliccia ridiamo bellezza al tuo sorriso con le faccette estetiche dentali, senza ricorrere a un intervento chirurgico. Vediamo cosa sono e come le applichiamo.

In cosa consistono le faccette estetiche dentali

Le faccette estetiche dentali sono delle sottili lamine realizzate in ceramica o in resina per modificare il colore, la forma e le dimensioni occlusali. Possono essere usate anche per i denti non vitali, per gli incisivi fratturati, per i diastemi e i difetti dello smalto.

Trovano un largo impiego in odontoiatria, ad eccezione dei casi in cui si deve necessariamente ricorrere alla chirurgia orale o a corone protesiche.

Le faccette più resistenti sono quelle a base di ossido di zirconio e di alluminio. La scelta dei materiali determina la durata e chiaramente anche sui costi delle faccette.

I vantaggi di queste lamine sono svariati, a partire dal fatto che non sono né fastidiose né dolorose, il loro spessore di appena 0,6 millimetri permette di mantenere vitali i denti. Rendono il sorriso armonioso, naturale e funzionale.

Grazie al mock-up, ovvero una mascherina copia delle faccette che verranno utilizzate, il paziente può pre-visualizzare il risultato del nuovo sorriso. Può verificarne dunque l’impatto estetico e funzionale sulla masticazione, la fonazione e la respirazione.

Come si applicano le faccette estetiche

Le faccette si applicano seguendo alcune fasi precise. Prima di procedere però esaminiamo con attenzione lo stato di salute della dentatura.

Nella prima fase prepariamo i denti, rimuovendo meno di un millimetro lo smalto dentale con le frese. Ci avvaliamo dell’uso dell’anestesia se necessario  per non far provare alcun dolore al paziente. Questa operazione di precisione viene eseguita usando ingrandimenti ottici.

Nella seconda fase prendiamo l’impronta delle arcate dentali. I denti preparati vengono coperti in modo provvisorio con delle faccette temporanee, in attesa di quelle definitive.

Le prime due fasi cioè la preparazione dei denti e l’impronta di precisione avvengono contestualmente.

La terza e ultima fase consiste nell’applicazione delle faccette definitive, dopo avere pulito ed asciugato i denti.

La durata delle faccette, come già accennato, è legata principalmente alle cure chi gli si riserva. Pertanto, è fondamentale curare l’igiene orale ogni giorno, in quanto la placca e il tartaro possono causare danni anche gravi sui denti. Occorre prestare attenzione anche al consumo eccessivo di cibi e bevande che possono provocare la formazione di macchie.

Sono importanti per una corretta prevenzione, infine, anche le visite di controllo da effettuare periodicamente. Noi specialisti dello Studio Pelliccia siamo in grado di individuare subito la presenza di disturbi e intervenire in modo tempestivo.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio