Prevenzione e trattamento delle recidive parodontali

prevenzione-e-trattamento-delle-recidive-parodontali AnconaLe recidive sono il ripresentarsi persistente di problematiche al cavo orale, nonostante siano già state messe in atto delle terapie o cure specifiche per debellare la malattia o la condizione anomala. Le recidive possono essere legate tanto ai denti e al loro posizionamento nell’arcata, quando a malattie orali, che ugualmente possono tornare nonostante le cure.

Malattie parodontali recidive         

Fra le malattie parodontali citiamo la parodontite e la gengivite, patologie infiammatorie generate dalla presenza di batteri sulla superficie dentale che, se non rimossi, infiammano i tessuti e li deteriorano.

Sia la parodontite che la gengivite vanno contrastate quanto prima, perché sono potenzialmente in grado di minare la stabilità dei denti in bocca.     

Le cause delle recidive della parodontite  

L’unico modo per evitare che si ripresentino delle recidive di malattie parodontali è quindi quello di intervenire contro la causa dell’infiammazione, ossia i batteri.In sostanza, il paziente con recidive parodontali deve curare perfettamente la propria igiene orale e sottoporsi periodicamente anche a delle sedute di igiene orale professionale.

Come si evitano le recidive?

Per evitare la comparsa di recidive di malattie parodontali bisogna quindi eliminare i fattori di rischio, e curare la propria igiene orale in modo attento e puntuale. Se il paziente con recidive è un fumatore, sarebbe anche bene eliminare quanto più possibile

il vizio del fumo, in quanto veicolo di batteri e di tantissime altre problematiche orali, oltre che di salute. La pulizia dei denti domiciliare e professionale è quindi il vero segreto per evitare la ricomparsa del problema più e più volte.

Le recidive ortodontiche: perché i denti tornano nelle posizioni scorrette pre trattamento ?

Le recidive non sono legate soltanto alle malattie parodontali, ma anche al posizionamento dei denti in bocca dopo una terapia ortodontica.

È infatti possibile che i denti, nonostante una cura con apparecchio, con il tempo tornino a riposizionarsi scorrettamente quando evidentemente non era stato raggiunto un equilibrio funzionale corretto.

Prevenzione delle recidive ortodontiche

Per prevenire le recidive ortodontiche è bene rivolgersi a dei dentisti esperti, che sappiano suggerirti il modo migliore per preservare il tuo sorriso in una posizione corretta. Rivolgiti pertanto ai dentisti Studio Pelliccia.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio