Sedazione Pediatrica in odontoiatria

sedazione-pediatrica-in-odontoiatria Ancona

Quando si parla di sedazione mediante anestesia prima di effettuare un trattamento più invasivo in studio, si pensa soltanto ai pazienti adulti. Per i più grandi, infatti, questa pratica è molto comune perché rapida ed efficace nei suoi effetti, oltre che indispensabile per evitare dolori inutili.

Tuttavia, spesso è richiesta la somministrazione di farmaci per l'anestesia anche per i pazienti più piccoli, e in questo caso serve qualche accortezza in più.

Vediamo insieme come funziona questa pratica, in modo che tu possa conoscerla a fondo ed evitare di preoccuparti in caso la dovessimo utilizzare con la tua bambina o il tuo bambino.

La sedazione pediatrica cosciente: come funziona e a cosa serve

Come abbiamo detto, spesso anche i bambini devono essere sottoposti a trattamenti odontoiatrici (è la cosiddetta pedodonzia) invasivi e dolorosi, come la rimozione di denti da latte cariati o altri interventi per inserire l'apparecchio.

Così come per gli adulti si ricorre a farmaci analgesici che eliminino o perlomeno riducano il dolore, a maggior ragione per i bambini, che sono più delicati e con una soglia del dolore più bassa, è bene intervenire per evitare qualunque tipo di fastidio.

Dato che l'organismo dei bambini è più debole, però, potresti chiederti se questa pratica sia davvero sicura, soprattutto per i più piccoli. La risposta è sì, anche perché prima di somministrare il farmaco noi dello Studio Dentistico Pelliccia effettuiamo un'accurata analisi delle condizioni del bambino, indagando su eventuali allergie o intolleranze ai farmaci, in modo da lavorare in massima sicurezza e senza effetti collaterali.

Non solo, nella scelta del farmaco e del dosaggio corretto da somministare teniamo in considerazione anche altri aspetti fondamentali, come il peso e l'età del bambino.

Ecco le tipologie di sedazione pediatrica che utilizziamo in studio e come scegliamo la migliore

Questo tipo di trattamento di pedodonzia rientra nella sedo-anestesia, comunemente nota come sedazione cosciente. Si intende così la somministrazione di un farmaco che favorisce il rilassamento del bambino, oltre ovviamente ad eliminare la sensibilità nervosa nell'area in cui si somministra e, di conseguenza, evitare fastidi e dolori.

Un rilassamento generale favorisce anche un torpore a livello mentale, così che per il bambino l'esperienza dal dentista e l'intervento invasivo non risultino difficili da sopportare e non si trasformino in brutti ricordi. Questo ultimo aspetto è particolarmente utile soprattutto per i bambini più piccoli, che potrebbero sperimentare molti vissuti negativi.

Dato che si lavora su soggetti delicati, prima di iniziare l'intervento si sceglie accuratamente il farmaco da somministrare, lavorando sulla storia clinica del giovane paziente. La sedazione cosciente prevede solitamente l'utilizzo di farmaci ad effetto ansiolitico, somministrati per inalazione.

Altre informazioni utili sulla sedazione cosciente nei bambini e su come lavoriamo allo Studio Pelliccia di Ancona

Oltre a quanto già spiegato, ci sono alcune altre accortezze che teniamo in considerazione in studio, in modo da garantire per il tuo bambino un'esperienza il più possibile serena.

Ad esempio, sia durante il processo di sedazione che durante la fase del risveglio successiva all'intervento, ossia quando il farmaco viene gradualmente smaltito dall'organismo, resterai al fianco del tuo bambino non solo per rassicurarlo, ma anche per aiutarci a monitorare eventuali effetti collaterali.

In questo modo potremo intervenire tempestivamente, anche se naturalmente si tratta di possibilità molto remote, viste tutte le precauzioni che prendiamo prima dell'intervento.

Inoltre, la sedazione vera e propria avviene per inalazione del farmaco nel protossido d'azoto: questo elimina l'uso di aghi e siringhe, strumenti spesso temuti da grandi e piccini.

Insomma, come hai potuto leggere, allo Studio Dentistico Pelliccia facciamo tutto il possibile per garantire a te e al tuo bambino un intervento sicuro e indolore, proprio perché sappiamo quanto esperienze di questo genere possano essere fastidiose o addirittura traumatiche, soprattutto per i più piccoli.

Non esitare a contattarci e risponderemo alle tue domande

Se hai dei dubbi sulla sedazione cosciente pediatrica o su altri interventi di pedodonzia, non esitare a contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

Puoi metterti in contatto con lo Studio Dentistico Pelliccia a Ancona compilando il modulo qui sul sito in pochi semplici passi, oppure puoi telefonare direttamente in studio. Il nostro team è sempre pronto a venire incontro alle tue esigenze e a quelle dei tuoi figli, lavorando con la massima professionalità e cortesia.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio