Granulomi e Cisti Dentali (Apicectomia)

granulomi-e-cisti-dentali-apicectomia AnconaI granulomi e le cisti dentali sono delle patologie che possono svilupparsi nella cavità orale. Quasi sempre negli stadi iniziali non sviluppano sintomi, ma nel momento in cui si manifestano possono creare non pochi problemi.

Una funzione importante è svolta a questo proposito dalle visite di controllo, mediante le quali noi dello Studio Dentistico Pelliccia possiamo individuare in tempo simili disturbi. Vediamo quindi cosa sono i granulomi e le cisti dentali, quali sono le cause, i sintomi, e quali sono le cure più adatte.

Cosa sono i granulomi, cause e sintomi

I granulomi, chiamati anche apicali o periapicali, sono un’infiammazione cronica che colpiscono l’apice radicale del dente.

Il granuloma è in genere provocato da un attacco batterico all’interno del dente, le difese immunitarie circoscrivono la contaminazione batterica creando una capsula intorno ad essa. Tra le cause vi possono essere una carie, una pulpite non curata, una devitalizzazione fatta male, ecc.

Come già accennato i granulomi sono di solito asintomatici e possono esserlo pure per anni. I sintomi si manifestano in prevalenza quando la malattia arriva in uno stadio acuto. Quelli più comuni sono mal di denti, fastidi, gengive gonfie, fuoriuscita di materiale sieroso o purulento dalla gengiva.

Cosa sono le cisti dentali, cause e sintomi

Le cisti dentali sono delle neoformazioni rotondeggianti che si formano all’apice del dente, e in alcuni casi possono contenere fluido sotto forma di muco o siero.

Esistono diverse tipologie di cisti dentali. Le cisti parodontali per esempio si verificano quando vengono attaccati i tessuti che circondano e sostengono il dente.

Cause e sintomi delle cisti presentano numerose analogie con quelle dei granulomi.

Come curiamo i granulomi e le cisti dentali

Il primo step per curare sia i granulomi che le cisti dentali è la visita di controllo, durante la quale analizziamo il problema del paziente per capire quali cure intraprendere. Durante questa fase possono essere utili strumenti come la panoramica dentale o se necessario la cone beam (tac dentale a bassa dose radiogena).

Il granuloma viene da noi curato di solito con la devitalizzazione, con cui effettuiamo il ritrattamento canalare e puliamo l’interno del dente. Un altro genere di trattamento usato in queste circostanze è l’apicectomia, con cui rimuoviamo l’apice del dente e la lesione cistica. 

Per quanto riguarda la cura delle cisti dentali solitamente effettuiamo un intervento di piccola chirurgia orale, con cui rimuoviamo il tessuto cistico, la capsula e il contenuto della stessa, per evitare la formazione delle cisti. Utilizziamo l’anestesia locale e la durata dell’intervento è di massimo 30 minuti.

E' fondamentale fare prevenzione, effettuando delle visite periodiche dallo specialista. Curare questi disturbi è importante per l’equilibrio generale della persona.

Non esitare dunque a prendere un appuntamento con la nostra squadra, per verificare lo stato della tua salute orale. Rendersi conto in tempo di alcune patologie accelera i processi di intervento e di guarigione, evitando una possibile degenerazione del problema. Compila il modulo online, il team dello Studio Pelliccia ti chiamerà presto per fissare una visita in studio e analizzare la tua situazione dentale.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio