Malocclusioni dentali

malocclusioni-dentali AnconaLe malocclusioni dentali sono uno dei problemi orali più diffusi e trattati in odontoiatria. Si tratta di un disallineamento dei denti, che conduce ad una scorretta chiusura del morso. Non si ha quindi il corretto rapporto fra l’arcata superiore e quella inferiore, che finiscono per occludersi in modi anomali.

Le malocclusioni possono essere causate da diversi fattori. Da un lato, vi è una possibilità strettamente di tipo ereditario: la malocclusione è una caratteristica che si registra tanto nel paziente quanto in altri membri della sua famiglia, e può essere risolta mediante interventi di ortodonzia.

Dall’altro lato, invece, le malocclusioni possono derivare dal protrarsi di abitudini viziate negli anni: i pazienti, da piccoli, possono ad esempio avere il vizio di succhiarsi il pollice o di utilizzare eccessivamente il ciuccio, aspetti che porteranno la dentatura a delle deformazioni, di cui il paziente dovrà farsi carico una volta cresciuto.

Ciò che molti soggetti ignorano è che, i denti storti, oltre a non essere piacevoli da un punto di vista prettamente estetico, sono anche problematici in termini di salute e benestare dei pazienti.

Malocclusioni dentali e problemi fisici

Oltre che rappresentare un problema estetico, le malocclusioni possono anche dar vita a dei problemi fisici. Una scorretta chiusura delle arcate porta infatti ad una altrettanto scorretta distribuzione delle forze della masticazione.

Questa, porterà in tensione alcuni muscoli del collo e delle spalle a discapito di altri, portando il paziente a registrare frequenti mal di testa o del dolore nella parte alta della schiena.Non sono poi da scordare tutti i problemi di masticazione e fonazione che, allo stesso modo, possono derivare dalle malocclusioni.

Tipologie di malocclusioni

Le malocclusioni possono essere ereditarie o derivanti da abitudini viziate. In entrambi i casi, esse sono correggibili medianti interventi ortodontici o, nei casi più complessi, grazie ad operazioni chirurgiche.

Quali sono le abitudini viziate che causano malocclusioni?

Abitudini dell’infanzia: come quella di utilizzare eccessivamente il ciuccio o il biberon (anche dopo i 3 anni d’età); quella di succhiarsi il pollice per addormentarsi. Alcuni bambini hanno poi la tendenza a spingere la lingua contro i denti o a mangiarsi le unghie, ugualmente atteggiamenti capaci di spostare i denti in bocca.

Come si può correggere una malocclusione? 

Per correggere una malocclusione dentale bisogna ricorrere a delle terapie ortodontiche specifiche, studiate su misura per ogni paziente. A seconda dell’entità del problema si può optare per l’utilizzo di un apparecchio ortodontico fisso o di uno mobile. La scelta dell’uno o dell’altro sistema di correzione dipende dalla valutazione del dentista e dai bisogni del paziente.

Per saperne di più in merito alle malocclusioni e agli specifici sistemi di correzione del sorriso, contatta lo Studio Dentistico Pelliccia.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio