Invisalign - Ortodonzia invisibile

ortodononzia-invisibile AnconaL’ortodonzia è una branca odontoiatrica che si occupa nello specifico di raddrizzare i sorrisi irregolari e di correggere eventuali problemi di malocclusione. Per mettere in atto una terapia ortodontica ci si serve di apparecchi per i denti, che possono assumere diverse forme a seconda dello specifico obiettivo della terapia.

Agendo sui denti h24 o, comunque, per un ampio numero di ore giornaliere, gli apparecchi spostano i denti nell’arcata e danno loro una posizione di piena funzionalità all’interno del cavo orale. Denti accavallati, affollati, distanti, morsi aperti o incrociati sono dunque condizioni che l’ortodonzia può facilmente correggere.

Principali branche ortodontiche

Le due branche principali dell’ortodonzia sono quella fissa e quella mobile. L’ortodonzia fissa utilizza, per il raddrizzamento dei denti, degli apparecchi non removibili dai pazienti, poiché incollati sulla superficie di ogni elemento.

L’ortodonzia mobile, come intuibile, è invece caratterizzata dall’impiego di apparecchi removibili dal paziente, con totale autonomia, che vanno comunque indossati per un numero prestabilito di ore giornaliere affinché la terapia porti ai dovuti risultati.

Sia in ambito di ortodonzia fissa che di ortodonzia mobile è poi possibile distinguere un’altra categoria di apparecchi, ossia quelli invisibili.

Cosa sono gli apparecchi invisibili e cos’è l’ortodonzia discreta?

L’ortodonzia discreta è la pronta risposta dell’odontoiatria all’esigenza di alcuni pazienti di correggere il proprio sorriso senza dover scendere a compromessi con la questione estetica. Essa si serve infatti di apparecchi che possiamo, a pieno titolo, definire invisibili.

Questi apparecchi di correzione non sono percettibili alla vista, ragion per cui sono richiesti in particolar modo dai pazienti adulti, spesso meno propensi ad indossare i classici apparecchi fissi in metallo.

Ortodonzia Invisalign: apparecchi mobili e invisibili

L’ortodonzia Invisalign è una tecnica ortodontica di correzione delle malocclusioni che utilizza apparecchi mobili e praticamente invisibili alla vista.

L’Invisalign prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti progressive, realizzate su misura per ogni singolo paziente, sulla base della sua specifica condizione orale e dei risultati che intende raggiungere (precedentemente concordati col dentista).

Si tratta di apparecchi mobili, in quanto possono essere rimossi dai pazienti nei momenti di necessità, come al momento del pasto o della pulizia orale.

La removibilità non deve però portare i pazienti a dimenticarsi di utilizzare le mascherine, che andranno indossate per un numero prestabilito di ore giornaliere affinché possano registrarsi, con il tempo, dei validi risultati.

Il trattamento Invisalign, allo stesso modo degli altri apparecchi per i denti, sfrutta la forza dell’apparecchio stesso per il raddrizzamento degli elementi storti: il principio di correzione, pertanto, è sempre lo stesso; ciò che cambia è la veste dello strumento utilizzato.

Quanto dura il trattamento?

Il trattamento di ortodonzia invisibile, come qualsiasi altro trattamento ortodontico, ha una durata variabile che dipende dalla condizione di partenza del paziente e dai risultati che si intendono raggiungere.

Che cos’è l’ortodonzia linguale?

L’ortodonzia linguale è un altro sistema di correzione invisibile delle malocclusioni che, però, sfrutta la forza di un apparecchio fisso e non removibile. Gli apparecchi linguali vengono fissati sulla superficie interna degli elementi dentali, così che non possano essere visti dall’esterno quando il paziente parla, mangia o sorride. Fra gli apparecchi fissi, quelli linguali sono certamente i più discreti.

Per maggiori informazioni sull’ortodonzia invisibile (fissa e mobile), contatta gli specialisti del nostro studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio