Rimozione sicura Amalgame

rimozione-sicura-amalgame AnconaL’amalgama è un materiale utilizzato in passato per la realizzazione di ricostruzioni e otturazioni. In questi ultimi anni è stata sostituita con dei materiali biocompatibili, per via della sua potenziale tossicità oltre che per ragioni estetiche.

Le amalgame contengono infatti metallo e per questo le vecchie otturazioni vanno rimosse e tale procedura va effettuata nella massima sicurezza, per via dei rischi che sia il paziente, sia il dentista che gli assistenti possono correre a causa dei vapori esalati.

Lo Studio Dentistico Pelliccia effettua la rimozione sicura delle amalgame adottando i protocolli necessari di sicurezza al fine di garantire la salute di tutti. In questo modo verrà tutelata la salute del paziente e del team specialistico.

Rischi di una rimozione scorretta delle amalgame

La rimozione scorretta delle amalgame può comportare diversi pericoli di entità importante per la salute, a causa della presenza di materiali tossici quali mercurio, stagno, rame, zinco e argento. In linea di massima si calcola che un’amalgama contenga circa 440 microgrammi di mercurio.

Questa può disgregarsi con il passare del tempo, oltre che per un processo di invecchiamento ma anche per via di alcuni cibi e bevande.

Per queste ragioni è fondamentale affidarsi al dentista per rimuoverle con la massima sicurezza. Le conseguenze possono arrivare nel lungo termine ed è quindi consigliabile effettuare questa sostituzione con i nuovi materiali il prima possibile.

Come rimuoviamo le amalgame in modo sicuro

La rimozione delle amalgame è un’operazione da effettuare con la massima attenzione, attenendoci a dei protocolli di sicurezza.

Il primo step consiste nell’isolamento dei denti interessati mediante la diga di gomma o in nitrile. Copriamo gli occhi del paziente con una protezione, per evitare che dei pezzi piccoli di amalgama possano depositarsi sulla pelle e sugli occhi. Per proteggere in modo ulteriore il paziente, inoltre, gli facciamo indossare un copricapo e un camice.

In questo modo verrà isolato da qualsiasi contaminazione.

Per togliere le amalgame utilizziamo delle frese in tungsteno. Al posto di queste inseriamo delle otturazioni bianche, realizzate con dei materiali privi di metalli e biocompatibili. Oltre a tutelare la salute dei pazienti, queste otturazioni migliorano l’aspetto estetico dei denti.

La rimozione delle amalgame è dunque necessaria per motivi di salute, funzionali ed estetici. Al di sotto inoltre potrebbe nascondersi una carie che con il tempo potrebbe peggiorare con conseguenze negative per la dentatura.

La prevenzione è la regola d’oro per vivere in salute e si attua facendo dei controlli periodici dal dentista. In questo modo è dunque possibile verificare la condizione dei propri denti e in presenza di vecchie amalgame procedere alla loro rimozione con il metodo di cui vi abbiamo parlato.

Se dunque hai ancora delle amalgame sui tuoi denti non prendere ulteriore tempo e rivolgiti a noi specialisti dello Studio Dentistico Pelliccia per fissare un appuntamento e rimuoverle.

Trarrai un duplice giovamento in termini di salute e anche di bellezza del tuo sorriso, in quanto non si vedranno più quei materiali di colore scuro.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio