Ortodonzia Intercettiva - Apparecchio dentale nei bambini

ortodonzia-intercettiva-apparecchio-dentale-nei-bambini Ancona

L'ortodonzia è una speciale branca odontoiatrica che si occupa di tutti quei disturbi che includono irregolarità nei denti o problemi di occlusione. Tramite l'impiego di speciali tecniche correttive e terapeutiche, i trattamenti ortodontici mirano a riallineare le arcate dentali e a risolvere eventuali malocclusioni, allo scopo di ridonare un sorriso sano e smagliante al paziente che ne soffre.

Un'aspetto fondamentale nei bambini è l'ortodonzia intercettiva, ambito dentistico molto importante in grado di fornire un rilevante supporto tramite l'ausilio di apparecchi ed educatori funzionali che, pressando sulle arcate dentali, riescono a risolvere alcuni problemi innati.

Di cos'altro si occupa l'ortodonzia intercettiva, quali sono i suoi rami di applicazione e che dire delle specifiche tecniche di ortodonzia intercettiva utilizzate dai moderni dentisti?

Se sei alla ricerca di un definitivo chiarimento in merito a questo argomento delicato, sei nel posto giusto in quanto, in questo breve articolo, cerchiamo di fornire la risposta a ciascuno dei quesiti succitati!

Ortodonzia intercettiva: di cosa si tratta?

L'ortodonzia intercettiva è una macro-area dell'ortodonzia alla quale si ricorre solamente in specifici e adatti casi: essa, infatti, si occupa di intercettare e prevenire malocclusioni e irregolarità dentali, non limitandosi solo a curarle ma estrinsecando la sua efficacia sulla loro prevenzione.

Gli apparecchi intercettivi, infatti, hanno il preciso scopo di prevenire i disagi legati allo scorretto sviluppo dentale e mascellare nei bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, andando a contrastare quelle che sono le forze avverse che potrebbero spingere i denti verso un errato sviluppo e posizionamento.

Pensa alla lingua: pur essendo un organo di fondamentale importanza per la deglutizione, per la fonazione e per la masticazione, essa potrebbe essere usata dai bambini in modo errato, magari impiegandola per spingerla continuamente sui denti anteriori, causando di fatto irregolarità e modificandone il sorriso.

L'apparecchio intercettivo, quindi, trova il suo campo d'azione proprio in questo aspetto: va ad agire sui denti e sulle ossa facciali, prendendo per mano la loro crescita e il loro sviluppo, nonché guidando il loro posizionamento.
Che dire dei vantaggi che derivano dal ricorrere a questo tipo di ortodonzia?

Ortodonzia intercettiva: perché utilizzarla?

Sai benissimo quanto sia importante la prevenzione: si sa, prevenire è meglio che curare!
Questo detto popolare trova un'enorme applicazione nell'odontoiatria: l'ortodonzia intercettiva consente di prevenire il peggioramento di anomalie orali, le quali potrebbero condurre a importanti condizioni patologiche che necessiterebbero di interventi invasivi.

Su cosa agiscono gli apparecchi intercettivi?

Essi si occupano di:

    •    Risolvere i problemi legati alla malocclusione;
    •    Bilanciare una mascella superiore divenuta eccessivamente stretta;
    •    Intervenire sulla crescita mandibolare scorretta e irregolare;
    •    Riequilibrare l'assenza di spazio nell'arcata dentale

Quali problemi tenta di risolvere l'ortodonzia intercettiva?

Tra di essi si annoverano:

    •    Sovrapposizione e sovraffollamento dentale;
    •    Problemi legati alla fonazione;
    •    Disturbi respiratori nasali, derivanti cioè dall'abitudine di respirare dalla bocca;
    •    Difficoltà nella masticazione o nel morso;
    •    Un eccessivo spazio interdentale

Ortodonzia intercettiva: i trattamenti più comuni

L'ortodonzia intercettiva si avvale di diversi apparecchi: si va da quelli fissi a quelli mobili, passando per gli espansori rapidi, come l'arco palatale, l'arco linguale e altri strumenti del genere, le protesi mobili e le protezioni, applicate per evitare cattive abitudini e per proteggere gli elementi dentali da esse.

Ortodonzia intercettiva: durata dei trattamenti

A questo punto, molto probabilmente ti starai domandando quanto durerebbe un trattamento ortodontico intercettivo. Sappi che non esiste una durata universale che contraddistingue qualsivoglia terapia intercettiva; essa varia a seconda della tipologia del problema del paziente, dalla sua situazione dentale e dal grado di reazione e risposta alla terapia.

Pertanto, da questo consegue che la durata non può che variare da paziente a paziente: questo rende praticamente impossibile stilare una durata che possa accomunare tutti questi fattori.

Più che la tempistica, a dover possedere un ruolo primario in questi casi è la regolarità e la costanza, fattori fondamentali se si vuole prevenire eventuali problemi dentali.

Inoltre, rivolgersi ad uno studio dentistico specializzato è la chiave per poter risolvere al meglio il problema e per intervenire preventivamente nell'evitare che questo peggiori: ricorda sempre che affidarsi a personale esperto, qualificato e competente è la chiave per non rimanere delusi o ancora attanagliati dal problema.

Con la salute dei denti non si scherza!

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio