Sedazione Cosciente in Odontoiatria

sedazione-cosciente-in-odontoiatria AnconaLa moderna odontoiatria ha introdotto diverse tecniche innovative finalizzate a ridurre del tutto il dolore durante le cure. Una novità è rappresentata dalla sedazione cosciente, grazie alla quale si riduce anche il livello di ansia.

Questo metodo è indicato in particolare per i soggetti odontofobici, per i bambini e i disabili che più di altri possono provare fastidio e disagio durante le cure.

Il team dello Studio Dentistico Pelliccia utilizza tra le tecniche sedative quella della sedazione cosciente. Scopriamo di cosa si tratta, per chi è adatta e come la effettuiamo.

Cos’è la sedazione cosciente

La sedazione è un elemento fondamentale delle cure odontoiatriche al fine di evitare che il paziente provi dolore. Con la sedazione cosciente si riducono anche i livelli di stress ed è per questo che è particolarmente adatta ai pazienti odontofobici.

Viene chiamata cosciente proprio per il fatto che il paziente mantiene uno stato di coscienza, ma allo stesso tempo è rilassato.

Esistono vari tipi di sedazione cosciente. Quella utilizzata più di frequente è quella per via inalatoria, ovvero mediante la somministrazione di una miscela a base di ossigeno e protossido di azoto.

Per chi è adatta la sedazione cosciente

La sedazione cosciente è un metodo particolarmente adatto alle persone che hanno paura del dentista. È inoltre indicato anche per i bambini, i disabili, le persone cardiopatiche ed epilettiche.

Non è invece adatta alle donne in stato di gravidanza nel corso del primo e del terzo trimestre. Così come non è possibile usarla nei pazienti con bronchite, raffreddore, sclerosi multipla ed enfisema. Prima, quindi, di adottare questo metodo noi specialisti ci accertiamo se le condizioni di salute della persona lo permettono.

Come effettuiamo la sedazione cosciente

Questa pratica sedativa può essere effettuata con diverse modalità. La tecnica per via inalatoria consiste in una miscela composta da protossido di azoto e ossigeno. Il protossido di azoto è un gas inodore che entra subito in circolazione nel sangue.

Il composto viene somministrato mediante una mascherina nasale, attaccata alla sedation machine. L’aspetto particolarmente vantaggioso è costituito dal fatto che non si utilizzano gli aghi, e per chi teme il dentista è un elemento di rassicurazione. Inoltre la cosa straordinaria è che la sedazione svanisce in pochi secondi una volta terminata la prestazione ed il paziente è subito in grado di tornare a casa senza accompagnatori.

L’altro metodo è quello per via endovenosa, ma in questo caso l’uso dell’ago può essere fonte di timore per il paziente.

La tecnica enterale prevede invece la somministrazione di un farmaco che viene assorbito a livello gastrointestinale, entrando in circolazione dopo circa 20-60 minuti.

Se hai necessità di curarti ma temi di provare dolore grazie alla sedazione cosciente sarà possibile, senza provare neppure l’ansia. In questo modo ti prenderai cura della salute del tuo sorriso che è alla base del tuo benessere. Noi dello Studio Pelliccia siamo a tua disposizione, compila il modulo online e lascia i tuoi recapiti, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio