Rialzo seno mascellare

rialzo-seno-mascellare AnconaIl rialzo del seno mascellare è un’operazione che rientra nel campo della chirurgia orale. Lo scopo dell’intervento è quello di andare ad aumentare la quantità di tessuto osseo: si vanno quindi a ricostruire i tessuti che, di norma, danno sostegno e stabilità agli elementi dentali.

I pazienti ricorrono all’intervento di rialzo del seno mascellare nel momento in cui hanno la necessità di apportare una modifica importante alla struttura della propria mascella, poiché magari non idonea a futuri interventi di chirurgia orale.

Pensiamo ad esempio a tutti quei soggetti che, per natura o per via di riassorbimenti, non presentano grandi quantità di tessuti ossei e che, per tale ragione, non possono sottoporsi ad un intervento di implantologia.

Il rialzo del seno mascellare, pertanto, rappresenta la perfetta soluzione per riabilitare questo genere di sorrisi danneggiati. L’operazione consente di spostare verso l’alto il seno mascellare, quindi la cavità che si colloca all’interno delle ossa del cranio.

Quando si effettua il rialzo del seno mascellare?

Il rialzo del seno mascellare viene eseguito quando il paziente, che presenta una scarsa quantità di osso, ha anche la necessità di inserire nel proprio cavo orale un impianto dentale. Il rialzo del seno permette infatti di incrementare il tessuto già presente e di migliorarne la qualità.

Una nuova struttura ossea, salda e robusta, consentirà infatti un più semplice e sicuro inserimento di impianti in titanio in bocca. 

Riassorbimento osseo: perché eseguire il rialzo del seno mascellare?

Il riassorbimento osseo è una condizione che si registra quando, persi alcuni elementi dentali, il paziente non provvede nell’immediato alla loro sostituzione. L’assenza dei denti fa sì che i tessuti ossei non vengano adeguatamente stimolati, fattore che conduce appunto al riassorbimento.

Come si svolge l’intervento?

Dopo aver eseguito tutti i controlli e gli accertamenti del caso, è possibile eseguire l’intervento in due modi differenti. La prima possibilità è quella dell’intervento per via crestale, che prevede un’operazione incentrata sul sollevamento della membrana di Schneider. 

Questa viene sollevata affinché venga creato uno spazio per l’inserimento di materiale (autologo o eterologo) per la ricostruzione ossea. La seconda opzione è invece quella dell’intervento per via laterale. In questo caso, il chirurgo crea una sorta di finestra laterale eseguendo un’incisione nella gengiva e parete ossea. Aperta questa via, viene inserito il materiale di riempimento del seno.

Queste due modalità di operazione sono entrambe molto complesse e quindi vanno sempre eseguite da un personale altamente preparato. Gli interventi vengono effettuati sempre sotto anestesia, ragion per cui i pazienti non devono temere la possibilità di provare dolore.

Per maggiori informazioni sull’operazione di rialzo del seno mascellare puoi rivolgerti agli odontoiatri dello studio Pelliccia.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio