Cura della carie

cura-della-carie AnconaLa carie è la patologia decisamente più diffusa in senso assoluto tra le persone di tutte le età, che va a colpire lo smalto dei denti. Se non curata in tempo può avere delle conseguenze gravi, attaccando i tessuti interni, la dentina o la polpa, e causando la perdita dei denti.

In genere la causa della carie è di origine batterica, ovvero una fermentazione di residui di cibo che sviluppano degli acidi. Questi legandosi alla saliva favoriscono la formazione della placca, una patina bianco giallastra che va a depositarsi sui denti.

Per tali ragioni è importante attuare una serie di comportamenti preventivi al fine di evitarne la formazione. La cura della carie è un fatto da non trascurare se si vuole preservare la salute e la bellezza del proprio sorriso.

Cause della carie

Le cause della carie sono svariate ma, come già accennato, la principale è una scarsa o scorretta igiene orale. Per questo i denti vanno lavati ogni giorno, almeno 2 volte al giorno e dopo i pasti. I denti vanno spazzolati in senso orizzontale, con uno spazzolino dalle setole morbide associandolo allo scovolino e al filo interdentale.

Alla pulizia a casa è opportuno associare anche l’igiene dentale professionale presso lo specialista che con l’ablatore rimuove la placca dai punti più nascosti e difficili da raggiungere con lo spazzolino.

Tra le altre cause che provocano la formazione della carie vi è anche un’alimentazione scorretta, basata su un consumo eccessivo di cibi e bevande zuccherate e/o acide che svolgono un’azione corrosiva dello smalto.

Metodi per curare la carie

La carie si cura rimuovendo le parti rammollite e contaminate di smalto e dentina che poi saranno ricostruite con l’aiuto delle otturazioni. Se invece siamo di fronte a una carie in fase avanzata che ha contaminato gran parte della corona, possiamo ricorrere alle cosiddette corone o capsule e intarsi.

Può essere necessaria pure la devitalizzazione quando la carie ha raggiunto dei livelli profondi. In questo caso rimuoviamo la polpa dentale e la sostituiamo con dei materiali.

La soluzione più invasiva ed estrema rappresenta chiaramente l’estrazione, alla quale arriviamo nei casi in cui i denti sono del tutto compromessi, in cui la carie ha colpito la radice del dente.

Le cure dei denti cariati non vanno trascurate, in quanto si possono avere dei danni consistenti alla dentatura. È importante quindi fare prevenzione curando l’igiene orale tutti i giorni. Almeno 2 volte l’anno ci si dovrebbe inoltre sottoporre all’ablazione del tartaro, ovvero l’igiene dentale professionale.

Vi sono inoltre dei metodi per prevenire la formazione della carie, ovvero la fluoroprofilassi e la sigillatura dei solchi. La fluoroprofilassi consiste nell’assunzione di fluoro per via orale. Può essere effettuata a casa oppure in Studio, utilizzando degli applicatori con gel a base di fluoro.

La sigillatura dei solchi invece è una pratica utilizzata prevalentemente nei bambini, ed è particolarmente adatta a chi ha una dentatura tendente a sviluppare la carie. Consiste nel sigillare i solchi dei molari, particolarmente tendenti a sviluppare carie.

Lo Studio Pelliccia è specializzato nella cura della carie con le metodologie più innovative. Se vuoi dunque evitare conseguenze peggiori non trascurare anche le visite di controllo, per monitorare la tua salute orale.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio