Monitoraggio eruzione dentale nei bambini

monitoraggio-eruzione-dentale-nei-bambini Ancona

Per eruzione dentale si intende il normale processo di comparsa dei primi dentini all'interno del cavo orale nei neonati. Solitamente i primi denti da latte iniziano a spuntare intorno ai 6 mesi di vita e l'intero processo di eruzione dentale dura sino ai 24/30 mesi. I dentini da latte dei neonati iniziano a formarsi già quando il feto si trova all'interno del grembo materno, intorno alla ottava settimana di gravidanza, ma iniziano a spuntare fuori attraverso la gengiva soltanto intorno ai 6 mesi.

I primi denti a comparire solitamente sono gli incisivi inferiori, seguiti dagli incisivi superiori, dopodiché compaiono i molaretti e i canini.

Il processo di dentizione può dirsi terminato quando saranno spuntati in totale 20 denti da latte, 10 nell'arcata superiore e 10 nell'arcata inferiore. Si tratta tuttavia di un processo assolutamente soggettivo, la cui durata può variare da bambino a bambino e non è dunque necessario allarmarsi se i primi dentini dovessero comparire in ritardo o in anticipo rispetto ai tempi generalmente previsti.

Come si manifesta l'eruzione dentale nei neonati

L'eruzione dentale solitamente costituisce una fase delicata e molto dolorosa per i neonati, ma che per la maggior parte dei casi si risolve senza particolari complicazioni.

Il neonato in questa fase della vita tenderà a presentare un umore sempre più irritabile, accompagnato da frequenti pianti disperati, tenderà a produrre una maggior quantità di bava e a masticare qualsiasi oggetto dovesse avere a portata di mano, tentando di lenire in qualsiasi modo il dolore o il fastidio provato. Un sintomo visibile dell'inizio del processo di eruzione dentale è la comparsa di arrossamenti intensi sulle guance del neonati.

In alcuni neonati solitamente si manifestano anche inappetenza, rifiuto del cibo e disturbi del sonno accompagnati da frequenti risvegli notturni.

In talune situazioni inoltre la comparsa dei primi dentini può comportare febbre, anche alta, infiammazione ed arrossamento delle gengive e talvolta anche diarrea.

È dunque di fondamentale importanza rivolgersi ad uno studio dentistico altamente qualificato e competente per monitorare l'intera fase della eruzione dentale, per assicurarsi che tutto proceda per il meglio ed accertare che i sintomi presentati siano da ricollegare al normale processo di eruzione dentale e non ad altre cause o patologie.

Cura e rimedi per l'eruzione dentale
Una volta accertato che i fastidi presentati dal neonato siano riconducibili al fisiologico processo di eruzione dentale, è possibile ricorrere a diversi rimedi per cercare di lenire il fastidio o il dolore provato dal bambino e rendergli questa fase della vita più sopportabile.

È possibile ricorrere ad appositi giocattoli massaggiagengive, generalmente dalla forma di un anello e contenenti al loro interno un gel refrigerante che, una volta riposto in frigorifero per qualche ora, permette al bambino di provare una immediata sensazione di sollievo alle gengive.

In alternativa è possibile operare direttamente un leggero massaggio sulle gengive del neonato tramite un panno, un cucchiaio o anche semplicemente con le dita pulite della propria mano.

In caso di inappetenza e rifiuto del cibo, può essere d'aiuto preparare per il neonato dei cibi freddi, o comunque mai molto caldi, dalla consistenza morbida, così da essere più facili da ingerire.

Nelle situazioni più dolorose e complicate può essere d'aiuto l'utilizzo di farmaci o rimedi omeopatici, tuttavia è di fondamentale importanza che qualsiasi terapia sia concordata da un medico o da un odontoiatra competente.

Lo studio dentistico Pelliccia di Ancona, grazie alla sua equipe medica, composta da professionisti altamente competenti e specializzati in ogni ambito, da diversi anni opera nel settore odontoiatrico, ponendo da sempre al primo posto il benessere del paziente.

Tra i diversi settori di competenza, lo studio dentistico Pelliccia si occupa anche di disturbi odontoiatrici infantili e pediatrici e segue il bambino in tutte le fasi del processo di eruzione dentale, monitorandone l'andamento e valutando la terapia o il percorso più adatto al caso concreto.

Per fissare un appuntamento puoi compilare l'apposito modulo online, inserendo i tuoi dati e i tuoi recapiti e lo studio si occuperà di richiamarti al più presto per concordare una visita, oppure puoi telefonare direttamente lo studio e fissare un appuntamento con la Segreteria.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio