Intarsio Dentale

intarsio-dentale AnconaL’intarsio dentale è un trattamento odontoiatrico che serve a migliorare la resistenza e l’estetica dei denti a seguito, ad esempio, di una carie profonda. I denti costituiscono un bene importante per ognuno di noi per via del loro ruolo funzionale e anche estetico.

Mangiare, parlare, respirare e sorridere sono azioni fondamentali per l’essere umano.

Per vivere bene e in salute occorre quindi prendersi cura del proprio sorriso e l’intarsio dentale è una tecnica che consente di farlo. Scopriamo di cosa si tratta, quali sono i vantaggi, come viene applicato e la sua durata.

Cos’è l’intarsio dentale e quali sono i vantaggi

L’intarsio dentale o restauro indiretto è un manufatto utilizzato per i molari e i premolari, nei casi di carie estesa. Viene adottato questo metodo quando non è sufficiente un’otturazione in composito. La carie quindi si presenta a uno stadio più avanzato.

I vantaggi degli intarsi sono numerosi. Il primo di questi è una maggiore resistenza rispetto alle otturazioni semplici, in quanto viene ricavato da un unico blocco in ceramica. Un altro aspetto positivo è il risultato estetico naturale, grazie all’uso di materiali specifici e biocompatibili quindi adatti anche ai soggetti più sensibili e allergici.

Tra i vantaggi va ricordata anche la durata di questo manufatto negli anni, se viene curato adeguatamente dal paziente. I 2 aspetti importanti sono la cura dell’igiene orale e le visite di controllo dallo specialista.

Come applichiamo l’intarsio dentale

La procedura di applicazione dell’intarsio dentale prevede 2 fasi distinte. Nella prima fase rimuoviamo la carie e prepariamo il dente. In seguito, mediante una telecamera digitale, rileviamo l’impronta e posizioniamo un materiale provvisorio per proteggere il dente.

Dopo una settimana, massimo 10 giorni, procediamo a incollare sul dente l’intarsio realizzato in cemento composito. L’intarsio viene inserito utilizzando l’anestesia locale, e di conseguenza il paziente non proverà alcun dolore.

In linea generale la durata dell’intarsio è lunga, tuttavia questo aspetto è legato principalmente dal tipo di cure che il paziente gli riserva nel tempo. Ciò significa curare l’igiene orale per evitare l’insorgere di patologie come la carie o la parodontite.

La pulizia con il solo spazzolino non è però sufficiente, per cui per rimuovere la placca e il tartaro in profondità occorre affidarsi all’igiene dentale professionale del dentista.

L’igiene va poi associata alle visite periodiche di controllo almeno 2 volte all’anno, per verificare lo stato di salute della cavità orale del paziente. In questo modo si potrà tenere sotto controllo la propria dentatura, evitando il rischio di una degenerazione dei problemi.

Questi comportamenti fanno parte di uno stile di vita sano e delle regole di prevenzione da adottare per vivere bene.  

Il team dello Studio Dentistico Pelliccia è specializzato nella cura dei denti, utilizzando gli intarsi dentali. Se quindi hai una carie profonda, che ha compromesso uno o più denti, non rimandare le cure in quanto i denti sono importanti per il tuo benessere fisico e psicologico.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio