Trattamento Denti inclusi

trattamento-denti-inclusi AnconaLe inclusioni dentali sono una condizione orale che consiste nella presenza di un dente al di sotto dei tessuti molli. Il dente incluso, in sostanza, è quell’elemento che non è stato in grado di erompere in superficie, ossia di sbucare oltre la gengiva, e che quindi è rimasto intrappolato al di sotto.

Ricoperti interamente o in parte dalle gengive, i denti inclusi possono rappresentare un problema, così come non essere assolutamente fastidiosi per il paziente; tutto dipende dallo specifico caso e dalla condizione generale del soggetto analizzato.

Il dentista dovrà quindi verificare i tempi fisiologici di eruzione dei denti del paziente e capire se il dente incluso è un potenziale problema o meno.

Tipologie di inclusione dentale

Esistono diverse tipologie di inclusione dentale:

  • Inclusione temporanea: il dente incluso è in ritardo rispetto alle normali tempistiche di eruzione, ma riuscirà comunque ad erompere in superficie.
  • Inclusione permanente: prevede un’inclusione del dente che non cambierà; l’elemento non sbucherà mai in superficie in modo spontaneo.
  • Inclusione completa: è l’inclusione che prevede una copertura del dente totale.
  • Inclusione incompleta: è l’inclusione che prevede solo una parziale copertura del dente, in parte visibile dall’esterno.

I sintomi più frequenti dell’inclusione dentale

I sintomi più frequenti dell’inclusione dentale sono il dolore localizzato e la presenza di gengiviti dette anche pericoronariti. I tessuti che intrappolano il dente si gonfiano e tendono a provocare fastidi/dolore e, spesso, anche problemi di alitosi.

Un altro problema che si registra di frequente quando si hanno dei denti inclusi è quello della proliferazione batterica, dato che i batteri trovano, specialmente in caso di denti semi-inclusi, il luogo ideale per annidarsi e per danneggiare il dente intrappolato.   

Quali sono le cause del problema?

Le cause dell’inclusione dentale possono essere:

  • Palato stretto (che non permette a tutti i denti di erompere correttamente)
  • Affollamento dentale (quindi presenza di una malocclusione)
  • Una caduta prematura dei denti da latte (con conseguente spostamento degli altri denti e intrappolamento dell’elemento incluso).

Inclusione del dente del giudizio

Uno dei denti che più di frequente rimane incluso sotto ai tessuti molli è il dente de giudizio. Gli ottavi, se non provocano problemi/dolore, possono in realtà anche essere lasciati all’interno della gengiva.

La questione cambia quando iniziano ad arrecare dolore o ad intaccare l’equilibrio del resto del sorriso. In tal caso vengono rimossi: l’esportazione dei denti del giudizio avviene mediante operazione chirurgica (eseguita sotto anestesia locale).

Come avviene l’estrazione del dente del giudizio incluso?

L’estrazione dell’ottavo incluso è preceduta dai dovuti controlli odontoiatrici, quali l’esecuzione di radiografie e ortopanoramica o CBCT 3D se necessario.

Verificata la posizione del dente incluso, è possibile programmare l’operazione di estrazione. L’intervento viene eseguito dal dentista dopo aver eseguito l’anestesia locale sia locale che tronculare.

Tipologie di estrazioni dentali

Le estrazioni dentali possono avere diverse finalità: possono essere terapeutiche (quando legate all’eliminazione di una patologia dal cavo orale) o strategiche (eseguite in vista di altri trattamenti dentistici).

Contattaci

Per maggiori informazioni sulle operazioni di estrazione dei denti inclusi puoi contattare i dentisti dello Studio Pelliccia. Compila il modulo online lasciando i tuoi recapiti telefonici, i nostri esperti ti chiameranno quanto prima per fissare una visita in studio e valutare la tua situazione.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio