Capsule senza metallo (Metal free)

capsule-senza-metallo-metal-free AnconaLe capsule sono dei manufatti usati per coprire i denti danneggiati per via, ad esempio, di una carie. In questo modo si evita di subire dei danni più gravi alla dentatura. Negli ultimi anni sono stati fatti diversi passi in avanti per quanto riguarda i materiali per la realizzazione di capsule dentali senza metallo.

Queste costituiscono un’importante cautela per la salute della persona, in termini di biocompatibilità.

Noi dello Studio Dentistico Pelliccia ci avvaliamo dell’uso delle capsule senza metallo per rendere il vostro sorriso splendente.

Quando si usano le capsule dentali senza metallo

Le capsule senza metallo sono utilizzate nei casi più disparati come a seguito della frattura di un dente; dopo una devitalizzazione; per coprire un impianto ecc.

La peculiarità delle capsule senza metallo è la composizione interamente in ceramica, rispetto a quelle tradizionali che avevano invece una struttura in metallo. Questo aspetto creava non pochi problemi a livello di allergie, ma anche estetici.

Con il passare del tempo infatti emergeva un bordino nero del tutto antiestetico.

I materiali usati sono solitamente il disilicato di litio e la zirconia. In particolare, il disilicato di litio presenta una notevole resistenza e viene utilizzato spesso per i denti anteriori. La zirconia invece trova largo impiego per i denti posteriori.

Vantaggi delle capsule senza metallo

I vantaggi delle capsule senza metallo sono numerosi. Innanzitutto, sono senza dubbio evidenti, a partire dalla resa estetica. I denti appaiono immediatamente più splendenti e dall’aspetto naturale. Non presentano infatti il tipico bordino nero delle capsule con metallo, che dà un brutto effetto a livello estetico.

Un altro aspetto importante riguarda l’uso di materiali biocompatibili e atossici, che non presentano quindi nessuno rischio per la salute, e sono quindi adatti anche ai soggetti allergici.  

Durata delle capsule senza metallo

La durata delle capsule senza metallo è legata non solo alla qualità dei materiali usati, ma anche alle cure che il paziente riserva ai suoi denti. Soltanto se ci si attiene a poche ma essenziali regole è possibile evitare che le corone si rovinino.

La più importante regola è quella dell’igiene orale da praticare ogni giorno, specialmente dopo i pasti. In questo modo si possono evitare patologie come la carie e la parodontite, che se non curate possono portare a delle gravi conseguenze. Si rischia così di compromettere la salute dei denti e l’integrità stessa delle capsule.

Oltretutto bisogna pure prestare attenzione al consumo di cibi troppo duri e croccanti. Un altro fattore che può incidere sulla durata delle corone è anche l’invecchiamento che determina il ritrarsi delle gengive.

Tra i comportamenti preventivi vi rientrano le visite di controllo da effettuare con periodicità, per monitorare la situazione della propria bocca. In tal modo diviene più semplice intervenire.

Se dunque hai la necessità di ricorrere a una capsula senza metallo per i tuoi denti non esitare a contattarci e a lasciarci i tuoi dati.

Questa procedura è assolutamente indolore è adatta anche ai pazienti che temono le cure odontoiatriche. La salute del tuo sorriso è alla base del tuo benessere generale e noi dello Studio Pelliccia sappiamo come prendercene cura.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio