Trattamento Afte della bocca

trattamento-afte-della-bocca AnconaLe afte sono un problema orale che si manifesta sottoforma di lesioni cutanee, che si sviluppano nella parte interna della bocca. È infatti a livello di mucosa orale che queste piccole lesioni tendono a manifestarsi, specialmente in palato, guance e lingua.

Le afte sono facilmente riconoscibili perché di colore bianco e di forma circolare. Per quanto possano essere di piccole dimensioni, queste ulcere riescono a provocare molto dolore, tale alle volte da non permettere ai pazienti di svolgere le normali attività di masticazione dei cibi o di fonazione.

Tempi di guarigione delle afte

Le afte possono guarire secondo tempistiche differenti, che dipendono tanto dalla loro natura e dal sistema immunitario del paziente. Possono quindi riassorbirsi nel giro di una settimana, ma anche in due. Se nella maggior parte dei casi queste tendono a riassorbirsi in modo spontaneo e naturale, vi sono circostanze per le quali questo processo non è poi così automatico.

In caso di afta recidiva o che non dà cenno di voler scomparire, diviene ancora più importante contattare il proprio dentista, per assicurarsi che l’ulcera non rappresenti in realtà un problema più grave del previsto.

Quali sono le cause più comuni del problema?

Le cause più comuni del problema delle afte sono lo stress e l’abbassamento delle difese immunitarie. Questa mancanza di difese può poi essere a sua volta legata ad altri fattori.

Fra le altre cause più ricorrenti citiamo poi il tabagismo, la presenza di traumi localizzati, irritazioni alimentari o carenze nutrizionali.

Quali tipologie di afte esistono?

Le afte non sono tutte uguali, infatti possono essere distinte in categorie. Tendenzialmente si parla di afte minori, maggiori o stomatite aftosa. Le afte minori, piccoli traumi circoscritti, sono molto comuni e anche più semplici da eliminare.

Con una buona pulizia del cavo orale e del risposo, queste tendono a scomparire nel giro di una o due settimane. Se l’afta è invece di grandi dimensioni, allora si parla di afta maggiore, tendenzialmente più lenta nel processo di guarigione.

La stomatite aftosa rappresenta invece un problema ulteriore: è l’unione di tante piccole ulcerazioni minori, che insieme generano una sorta di sfogo.

Come comportarsi in caso di afte

In caso di afte, soprattutto se si presentano persistenti e non guariscono in tempi brevi, è necessario contattare un medico. Bisogna accertarsi che l’afta sia comune e non indice di problemi maggiori sottesi.

Una volta accertata la natura dell’ulcera, è possibile procedere con la messa in atto di una terapia. Se, ad esempio, l’afta è dettata da carenza nutrizionali, è possibile intervenire, oltre che con una specifica terapia, anche con l’attuazione di una dieta studiata su misura per il paziente.

Se il problema è invece generato da una carenza di difese immunitarie, non si potrà che puntare su una maggiore ricerca di serenità e benessere, a livello psicofisico. A prescindere dalla tipologia di afta, non può mai mancare fra le abitudini del paziente una buona igiene orale.

In caso di afte persistenti o stomatite aftosa, puoi contattare gli specialisti del nostro Studio Dentistico. Rivolgiti a noi dello Studio Pelliccia e metti fine al tuo problema di afte. Compila il modulo online e lascia i tuoi recapiti.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio