Interventi di piccola chirurgia orale sui bambini

interventi-di-piccola-chirurgia-orale-sui-bambini Ancona

Noi dello Studio Dentistico Pelliccia effettuiamo direttamente in ambulatorio diversi interventi chirurgici, più o meno invasivi, anche utilizzando la sedazione cosciente per far sì che il tuo bambino non senta dolori o fastidi durante tutte le fasi del trattamento. Infatti, quando altri interventi meno invasivi non sono più sufficienti, il nostro team utilizza la piccola chirurgia orale per risolvere il problema in maniera efficace, svolgendo un lavoro altamente professionale e sicuro.

Quando si parla di interventi più invasivi, come in questi casi, potresti avere paura di sottoporre il tuo bambino all'operazione: per il dolore durante e dopo il trattamento o perché temi che la sedazione cosciente sia pericolosa. Si tratta di sentimenti assolutamente normali, per questo siamo qui per spiegarti come lavoriamo, in modo che tu abbia ben presenti le tue possibilità e possa decidere di conseguenza.

Vediamo insieme alcuni degli interventi possibili, a cosa servono e come li realizziamo, ovviamente sempre dopo aver effettuato una visita in studio.

Ecco alcuni esempi di piccola chirurgia orale disponibili presso il nostro studio di Ancona

Quando si pensa agli interventi chirurgici da effettuare dal dentista, la prima cosa a venire in mente sono le estrazioni dentali e delle radici corrispondenti. In effetti, questi interventi costituiscono buona parte delle operazioni di piccola chirurgia che effettuiamo in studio e ne esistono di diversi tipi.

Le più comuni nei bambini sono le estrazioni, semplici o complesse, dei denti decidui, o da latte, che spesso si rivelano necessarie proprio perché a crescita dei denti permanenti è resa difficoltosa.

Vanno pertanto rimossi quando il naturale processo di esfoliazione non è spontaneo, per far sì che anche i bambini abbiano un sorriso sano e bello fin dai primi anni di vita.

Nei bambini più grandi e nei giovani adulti alle prese con la crescita degli ultimi denti permanenti, spesso è necessario intervenire con la piccola chirurgia per favorire la corretta eruzione e l'allineamento dei canini: quando necessario, si incide la gengiva per favorire la crescita del dente, che viene poi allineato attraverso l'utilizzo di un apparecchio ortodontico.

Altri tipi di estrazioni dentali riguardano i denti del giudizio (o ottavi), che spesso compaiono poco tempo dopo che la dentatura permanente ha completato la sua eruzione: questi denti sono spesso causa di dolore e fastidi che non si possono risolvere altrimenti.

La piccola chirurgia orale oltre alle estrazioni: i diversi tipi di frenulectomia

Con questo termine tecnico si indica l'intervento di eliminazione di piccoli frenuli linguali o labiali, porzioni di tessuto molle utili a collegare diverse parti della bocca, ma che spesso causano diversi fastidi e pertanto vengono rimossi. Si tratta di interventi piuttosto comuni e rapidi, svolti in sedazione e utili a risolvere una condizione spesso presente fin dalla nascita.

Il frenulo linguale, posto appunto sotto alla lingua, viene rimosso quando è di dimensioni troppo ridotte, tanto da impedire la corretta e completa motilità di questo organo. Se non si interviene, infatti, il bambino potrebbe avere difficoltà nella masticazione, o addirittura nel parlare.

La recisione del frenulo superiore o labiale (che si trova subito sopra agli incisivi dell'arcata superiore) avviene invece anche per eliminare lo spazio tra i denti, spesso in associazione con un apparecchio. Infine, esiste una variante di questo intervento che prende il nome di frenulotomia: invece della semplice recisione del frenulo, questo viene riposizionato in modo da ottenere un risultato esteticamente più appagante.

Non esitare a contattarci se hai altre domande

In pochi semplici passi puoi compilare il modulo presente qui sul sito, attraverso il quale potremo ricontattarti a breve.

Oppure, puoi contattarci telefonando direttamente in studio: rispondiamo anche durante il weekend, per aiutarti in caso avessi un'urgenza.

La salute della bocca dei nostri clienti viene prima di tutto il resto per noi dello Studio Dentistico Pelliccia, quindi non esitare a contattarci se avessi delle domande riguardo ai trattamenti che offriamo o ai tuoi problemi, e saremo pronti a venire incontro alle tue esigenze.

Presso lo Studio Pelliccia di Ancona troverai un team di esperti che lavorano sempre con la massima professionalità e cortesia, offrendo trattamenti su misura e all'avanguardia per ogni cliente.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio