Gnatologia Patologie ATM

ortodonzia-atm AnconaIn ambito odontoiatrico si parla di Gnatologia e ATM in riferimento a quella branca che, nello specifico, si occupa di risolvere i problemi registrati a livello di articolazioni temporo-mandibolari. È perciò un settore odontoiatrico specifico che cura le problematiche relative a questo elemento del sistema orale.

Che cosa sono le articolazioni temporo-mandibolari (ATM)?

Le articolazioni temporo-mandibolari sono delle giunture posizionate ai lati del volto. Esse hanno appunto lo scopo di articolare l’osso mandibolare e quello temporale, affinché il morso possa serrarsi a dovere.

Queste sono articolazioni fondamentali, perché consentono ai soggetti di svolgere azioni normalissime, quali la masticazione dei cibi o la fonazione; non è dunque possibile ignorare un loro malfunzionamento, perché questo comprometterebbe l’esecuzione di operazioni che per l’uomo sono indispensabili (mangiare e parlare e deglutire).

Quando queste articolazioni non funzionano come dovrebbero, allora bisogna intervenire quanto prima per risolvere la questione, perché delle ATM non funzionanti possono compromettere tutto il cavo orale e la colonna vertebrale.

Da cosa derivano i problemi alle articolazioni temporo-mandibolari?

Le disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari possono avere origini diverse. Il dentista ha il compito di analizzare il paziente per comprendere se la problematica possa derivare da artrosi (o malattie analoghe), o piuttosto da una questione di sovraccarico.

Se infatti le articolazioni lavorano troppo e in modo non corretto come le parafunzioni allora è possibile che diano vita a dolore o scricchiolii.

Pensiamo ai pazienti che soffrono di bruxismo: vizio involontario, che si registra nelle ore notturne (mentre il paziente dorme) e non solo, di digrignare e sbattere i denti fra loro. Il digrignamento continuo può portare le articolazioni ad affaticarsi e ad indolenzirsi.

Quali sono i sintomi?

Fra i sintomi più frequenti del problema citiamo il dolore muscolare nell’area preauricolare e nelle tempie, che alle volte può irradiarsi nelle zone circostanti (fino a raggiungere, nei casi più estremi, anche collo, spalle e schiena).

Possono essere frequenti anche gli acufeni (scricchiolii e rumori anomali che si manifestano all’aprirsi della bocca e al muoversi della mandibola). Se si registrano segnali di questo tipo quando l’articolazione è sotto sforzo, allora è bene sottoporsi ad un controllo.

Qual è la soluzione per i problemi alle ATM?

Per risolvere questi problemi si può ricorrere alla Gnatologia, specifica branca odontoiatrica che mira a risolvere le questioni di malfunzionamento delle articolazioni temporo-mandibolari con degli apparecchi su misura.

Tali apparecchi possono davvero fare la differenza per i pazienti, e portare a degli ottimi miglioramenti anche nei casi più complessi. Solo in alcune circostanze, quando il problema è davvero molto grave, l’ortodonzia va accompagnata da un intervento chirurgico.

Cos’è la Gnatologia?

La Gnatologia ATM, per tanto, è il settore odontoiatrico che permette di contrastare i disturbi di queste articolazioni; elimina gli scricchiolii, lavora per migliorare il posizionamento dei denti in bocca e riporta le arcate dentali ad una condizione di equilibrio.

Altri sistemi risolutivi in caso di disturbi ATM

In alcuni casi, una buona soluzione al problema è rappresentata anche dalla fisioterapia e l’osteopatia che, in caso di forti dolori, può anche essere abbinata ad una terapia farmacologica.

Contattaci

Se riporti dei dolori nella zona preauricolare e sospetti un malfunzionamento delle articolazioni temporo-mandibolari, puoi contattare gli specialisti de nostro studio e sottoporti ad una visita di accertamento. Contattaci ed elimina con noi i tuoi problemi all’ATM.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio