Digital smile design

digital-smile-design AnconaL’odierna odontoiatria ha fatto dei passi da gigante per quanto riguarda anche la cura dell’estetica del sorriso, con soluzioni sempre più performanti. A tal proposito è nato il Digital smile design (DSD), una tecnica con cui è possibile far vedere al paziente quale sarà il risultato sul suo sorriso.

Non vi potranno quindi essere più sorprese se si sceglie di migliorare la propria dentatura. Un paziente potrebbe infatti non piacersi dopo un trattamento, ad esempio, di faccette estetiche dentali. Le moderne tecnologie permettono quindi di rassicurare sul risultato.

I denti hanno un ruolo non solo funzionale, ma anche di creare un equilibrio psicofisico.

I denti infatti svolgono un ruolo fondamentale non solo sotto il profilo funzionale, ma anche estetico. Di conseguenza quest’ultimo aspetto ha un impatto psicologico non irrilevante.

Il DSD rappresenta appunto una nuova frontiera, molto utile nel migliorare il lavoro del dentista. Ecco qui di seguito tutto quello che c’è da sapere in merito all’argomento.

Cos’è il Digital smile design?

Come abbiamo già accennato, il Digital Smile Design permette di vedere il risultato finale di un trattamento odontoiatrico. In questo modo è possibile capire come apparirà il proprio viso.

Il DSD è un protocollo e software digitale creato dal Dr. Christian Coachman. Ciò consente di pianificare le varie fasi e consentono anche di migliorare la comunicazione tra il medico e il paziente, che si sentirà parte attiva del percorso terapeutico.

Il primo step consiste in un’analisi del sorriso mediante delle foto di profilo e di fronte. Poi effettuiamo un breve video per valutare il sorriso in movimento. A seguire raccogliamo delle informazioni sulla forma del viso, per delineare un sorriso che sia il più possibile adatto alle caratteristiche somatiche del paziente.

Un altro passaggio indispensabile è la presa delle impronte, che consentono di creare il mock-up, uno stampo in resina con cui si può valutare il risultato del lavoro. In questo modo anche i pazienti più timorosi e tentennanti saranno disponibili a intraprendere una terapia specifica per i propri denti.

Come progettiamo il sorriso dei pazienti

La progettazione del sorriso dei pazienti viene messa in atto nel corso della seconda visita, durante la quale mostriamo al computer il piano di trattamento con l’ausilio delle immagini. Parliamo inoltre delle problematiche del sorriso e dei risultati estetici a cui si aspira.

La fase della progettazione digitale può richiedere circa un’ora. In questo modo si punta a creare un equilibrio tra gli aspetti estetici e funzionali della dentatura, con un’attenzione agli aspetti psicologici della persona.

Il DSD non è una procedura né dolorosa né fastidiosa, ed è quindi adatta anche alle persone più timorose.

Se dunque vuoi effettuare un trattamento estetico ai tuoi denti puoi rivolgerti al team di specialisti dello Studio Pelliccia che, grazie al Digital Smile Design, progetteranno il tuo sorriso secondo l’equilibrio funzionale ma anche estetico del tuo viso.

Non esitare dunque a prenotare il tuo appuntamento, lasciando i tuoi dati nel form sul nostro sito. In questo modo ti prenderai cura del tuo sorriso a 360 gradi, ma soprattutto potrai vedere in anticipo come sarà il tuo aspetto al termine del trattamento.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio