Ricostruzione Estetica

ricostruzione-estetica AnconaI denti ricoprono un ruolo importante per la vita di tutti, anche perché non solo consentono di espletare una serie di funzioni fisiologiche. Essi sono i protagonisti principali del sorriso, grazie al quale stiamo insieme agli altri ed esprimiamo delle emozioni.

È quindi del tutto scontato il fatto che una dentatura bella e sana ha un impatto positivo a livello psicologico.

L’odontoiatria moderna pone un particolare accento sugli aspetti estetici della dentatura, e non a caso si parla di ricostruzione estetica di cui ci occupiamo nel nostro Studio Dentistico Pelliccia. Questo tipo di ricostruzione può avvenire oltretutto senza far ricorso alla chirurgia orale, adottando delle metodologie non invasive.

Vediamo allora quando si ricorre a questo tipo di ricostruzione e quali sono i metodi più utilizzati.

Quando ricorrere alla ricostruzione estetica

Alla ricostruzione estetica si può ricorrere per risolvere diversi problemi: ad esempio quando vi è un dente rotto; presenza di macchie; danni causati dalla carie e dalla parodontite. Di volta in volta quindi lo specialista stabilisce quando utilizzarla.

Di fronte a dei casi semplici si può tranquillamente adoperare le ricostruzioni in composito. Se invece la situazione è più complessa allora può essere necessario ricorrere all’intervento protesico.

Tuttavia, in tutti i casi in cui è possibile tendiamo ad adottare metodiche non invasive, un aspetto che fa rasserenare anche i pazienti odontofobici. Non va trascurato il fatto che talvolta i pazienti rimandano le cure per paura di provare dolore e fastidio nella fase operatoria e post-operatoria.

Tecniche con cui effettuiamo la ricostruzione estetica dentale

Sono diverse le tecniche con cui effettuiamo la ricostruzione estetica dentale. Una di queste è rappresentata dagli intarsi in resina e ceramica. In passato le ricostruzioni erano solitamente visibili e antiestetiche, in quanto si usavano materiali di colore scuro che affioravano specialmente con il progressivo ritirarsi delle gengive.

Gli intarsi in resina o ceramica sono particolarmente indicati per i denti scheggiati e consentono di ottenere un’ottima resa estetica.

Un altro metodo largamente impiegato sono gli additionals, ovvero dei piccoli pezzi di smalto posizionati sul dente per cambiarne la forma oppure per modificarne gli spazi. Hanno solitamente una durata lunga e possono essere usati per i denti con abrasioni o con lo smalto usurato. Sono adatti anche per ridurre lo spazio tra i denti, e per i denti non in posizione corretta.

Sono considerate tra le metodiche più innovative le faccette estetiche, delle lamine sottili in resina o in ceramica per mimetizzare le discromie e altri tipi di difetti. La loro applicazione è del tutto indolore.

Un altro trattamento estetico non invasivo è lo sbiancamento professionale, attuato con perossido di idrogeno attivato da una lampada a led per rendere bianchi i denti.

È dunque possibile effettuare dei trattamenti di tipo estetico in modo non invasivo, e ottenendo dei risultati immediati.

Se quindi intendi intraprendere un percorso di miglioramento del tuo sorriso, non esitare a contattarci, compila il modulo online sul nostro sito, lascia i tuoi recapiti telefonici e aspetta una nostra chiamata. Il team dello Studio Pelliccia è composto da specialisti, pronti a darti assistenza e a rispondere ai tuoi quesiti in merito alla tua situazione dentale.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio